Il suo progetto si è ispirato a un cigno che spalanca le sue ali dividendo la lottizzazione in due grandi foglie le cui venature diventano percorsi per l'accesso ai vari lotti che daranno vita a nuove abitazioni.
L'idea iniziale, egregiamente finalizzata, è stata quella di formare un vero e proprio parco ma con le sicurezze e la privacy di una lottizzazione privata, ed è questo il grande punto di forza di quest' oasi residenziale; un cancello e le recinzioni separano il parco dalla parte destinata alle abitazioni, distinguendo così area pubblica e privata e dando al proprietario di casa la privacy e la serenità pur essendo all'interno di un parco accessibile, invece, a tutti.
Anche le telecamere, installate all'interno e all'esterno del borgo (esclusivamente puntate sulle parti comuni), favoriscono la sicurezza totale per vivere in tutta tranquillità.
Borgo Cjastelut, il parco da abitare, sorge ai limiti del piccolo centro di Orgnano; dispone di un'area edificabile di 80.000 mq e 50.000 mq di verde pubblico con annesso il parco secolare sopraelevato sulla collina.
La sua posizione permette di raggiungere in pochi minuti qualsiasi servizio alla persona:
a soli 9 minuti da Udine
3 asili, 2 scuole primarie e una scuola secondaria tutte raggiungibili in bicicletta
in soli 4 minuti sono raggiungibili farmacie, uffici postali, filiali bancarie, panifici, ambulatori medici e veterinari
campo sportivo a un minuto
8 km dal casello autostradale
5 minuti dalla stazione ferroviaria di Basiliano
Da casa tua potrai lasciare lo sguardo perdersi e spaziare libero nel verde, in quanto il borgo si articola su lotti attentamente dimensionati per una distribuzione corretta delle ville.
Borgo Cjastelut NON è un piccolo centro isolato, è un parco residenziale coronato da spazi destinati alla collettività con percorsi ciclabili e pedonali, distinti dalle residenze tramite il verde delle siepi e una recinzione forte e trasparente.
Completano il borgo un parco giochi per bambini e una rete di videosorveglianza per la sicurezza generale e per la protezione verso chi ci abita.
Nel parco da abitare è presente anche un "belvedere", uno spazio dedicato, dal quale è possibile ammirare il panorama verso nord-est riscontrabile in una striscia fotografica che ne riporta la toponomastica dei luoghi e delle vette montane.
Se vuoi vivere nel verde ma con i servizi cittadini questo è quello che fa per te!
In questo parco puoi costruirti la villa dei tuoi sogni.